Artisti

Ricerca per nome

Marangoni Alberto

Alberto Marangoni nasce a Giussano (MI) nel 1943.

Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera, nel 1964 fonda il gruppo MID (Mutamento Immagine Dimensione) insieme a Barrese, Grassi e Laminarca. Partecipa a tutte le mostre del gruppo, tra personali e collettive nell’ambito dell’arte cinetica e programmata fino al 1972, anno del suo scioglimento.

Gli anni '60 e '70 sono coronati dalla più viva sperimentazione esplorando le molteplici applicazioni dell’elettronica, dell’illuminotecnica e della tecnologia dei media applicate all’arte.

Nel 1973 nasce a Milano lo studio MID design/comunicazioni visive, fondato insieme ad Alfonso Grassi e Gianfranco Laminarca, che si interessa in modo particolare al design di pubblica utilità.

E’ membro del comitato direttivo ADI dal 1973 al 1976.

La sperimentazione continua di pari passo alle innovazioni tecnologiche, passando dalla luce stroboscopica all’uso del Led, divenendo una dei protagonisti della LedArt.

Oltre alla ricerca artistica porta avanti un’intensa attività didattica: dal 1977 è docente presso l’ISIA di Urbino; dal 2002 al 2005 è docente di Visual design al Politecnico di Milano.

Dal 2007 prosegue le ricerche del MID in collaborazione con Antonio Barrese.

Nello stesso anno la Fondazione VAF dedica al MID un'importante pubblicazione: MID Alle origini della multimedialità. Dall’arte programmata all’arte interattiva (Silvana editoriale, Milano).

Sue opere si trovano in importanti collezioni pubbliche e private.


Valmore studio d’arte s.r.l. Vicenza - Venezia, Italia / P.IVA 02465670244 CreditiNote legali